Attrezzatura

Manichini e simulatori di ultima generazione

I nostri corsi vengono svolti con l’ausilio di manichini e simulatori di ultima generazione che portano i discenti non solo ad assistere all’ipotetico scenario di emergenza ma a viverlo. Inoltre la tecnologia QCPR consente al discente di ricevere un feedback immediato circa l’efficacia della manovra svolta e di ricevere una più accurata valutazione avvalendosi di una semplice APP.

MANICHINI QCPR

La tecnologia QCPR è disponibile su tutti i nuovi manichini QCPR adulti e bambini. Questa tecnologia permette di avere un monitoraggio e una valutazione della qualità delle procedure praticate sui manichini in tempo reale grazie a 2 applicazioni scaricabili gratuitamente sui dispositivi Android e Apple.
Questa applicazione è compatibile con Android e IOS.

Permette di valutare:

  • la qualità delle compressioni misurando il ritmo, la profondità e il rilascio.
  • Qualità della ventilazione (durata, volume e ritmo delle insufflazioni secondo le raccomandazioni delle più recenti Linea Guida sui cicli "compressioni / ventilazioni")

Alla fine di ogni sessione, l'applicazione offre:

  • Un risultato sintetico globale della performance con suggerimenti di miglioramento.
  • La possibilità di registrare i risultati per tenere traccia dei progressi delle prestazioni nel tempo.

Image
Image

QCPR Instructor App

L'applicazione QCPR Instructor offre un feedback delle prestazioni in tempo reale e consente di monitorare fino a 6 manichini contemporaneamente. Gli istruttori saranno in grado di formare più studenti e di correggerli in maniera semplice ed efficiente.

Prestazioni valutate:

Dato riepilogativo finale:

Infine, all’interno dell’App QCPR Instructor è possibile scegliere la modalità RACE per fare la competition di RCP.

INNOSONIAN BRAYDEN RED LIGHTS MANICHINO UFFICIALE DELL'AMERICAN RED CROSS

American Red Cross - ARC (Croce Rossa Americana), l’organizzazione umanitaria volontaria che fornisce assistenza di emergenza, aiuti nei disastri naturali e attività educativa negli Stati Uniti, ha eletto come manichino ufficiale per i propri corsi BLSD, Innosonian Brayden Red Lights, rinominandolo Big RedTM.
Brayden Red Lights ha colpito ARC per via delle sue caratteristiche uniche che lo distinguono dagli altri manichini:

  • È il primo manichino al mondo che permette di mostrare visivamente, con un sistema di led luminosi, la perfusione sanguigna cuore-cervello generata dalle compressioni toraciche effettuate durante le manovre di Rianimazione Cardiopolmonare – RCP. In questo modo si dimostra con la massima chiarezza l'importanza della RCP precoce.
  • È dotato di 3 diversi sistemi di indicazione luminosa della qualità della RCP (CPR Feedback):
    1. Blood circulation indicating lamps: mostrano l'afflusso di sangue dal cuore al cervello, con velocità direttamente proporzionale alla frequenza e alla profondità delle compressioni toraciche effettuate.
    2. Compression indicating lamps: mostrano la correttezza delle compressioni toraciche e si illuminano completamente solo quando i parametri di frequenza e profondità definiti dalle Linee Guida internazionali sono perfettamente rispettati.
    3. CPR Quality indicating lamps: questi indicatori, posti in corrispondenza della testa del manichino, si illuminano completamente solo quando i parametri di profondità, di frequenza e di durata delle compressioni vengono rispettati, a conferma della avvenuta perfusione celebrale generata dalle manovre rianimatorie. Attraverso questa indicazione, è possibile addestrare gli allievi a eseguire una RCP di qualità e fornire loro un feedback immediato sull'efficacia delle compressioni effettuate.
  • Brayden Red Lights è conforme alle Linee Guida Internazionali AHA - American Heart Association, ERC - European Resuscitation Council e alle Raccomandazioni ILCOR - International Liaison Committee On Resuscitation, per quanto concerne i parametri di frequenza e profondità delle compressioni toraciche.
Il manichino presenta addirittura 2 diversi livelli di valutazione degli allievi: Basic e Specialized.
Secondo gli istruttori di American Red Cross, Big RedTM ha profondamente cambiato il modo di insegnare la RCP. Il vantaggio principale è il feedback immediato sulla performance di più allievi contemporaneamente. L’istruttore può avere una visione d’insieme dell’addestramento e controllare, anche in lontananza, gli studenti che praticano la RCP in maniera accurata e quelli che invece devono lavorare su determinati aspetti per essere efficaci.
I punti di forza che secondo ARC Brayden Red Lights offre sono: la possibilità di auto correggersi in tempo reale, la facilità con cui ci si accorge della qualità della performance e il realismo visivo e tattile.
Pump. See. Save.
Comprimi (il torace). Guarda (le luci). Salva (una vita).
(American Red Cross)

Image
Image

NUOVO BRAYDEN BABY: QUANDO IL FEEDBACK RCP FA DAVVERO LA DIFFERENZA!

Brayden Baby è il modello avanzato per l’addestramento alla RCP su lattante, ideato e realizzato con l’aiuto di esperti internazionali per i corsi di BLS pediatrico (Basic Life Support), EPALS (European Paediatric Advanced Life Support) e EPILS (European Paediatric Immediate Life Support).

Feedback sulle Ventilazioni

Brayden Baby presenta ben 2 sistemi di indicatori a led: uno per le compressioni, con il caratteristico percorso luminoso che replica il flusso sanguigno dal cuore al cervello e uno per le ventilazioni che replica la forma dei polmoni del lattante per un feedback eccezionale riguardo la correttezza delle insufflazioni.
Quest’ultimo aspetto, nonostante le Linee Guida RCP 2015-2020 siano focalizzate sulla maggiore importanza delle compressioni rispetto alle ventilazioni e propendano per una RCP Hands Only, non è assolutamente da sottovalutare quando consideriamo un lattante.
Il lattante, infatti, è notoriamente un grande “consumatore d’ossigeno” e le cause che lo portano a un arresto cardiaco sono primariamente legate all’arresto respiratorio (spesso per ostruzione delle vie aeree).
È dunque molto importante che il soccorritore sappia eseguire in modo corretto i seguenti step per una ventilazione ottimale: Per ottenere la pervietà delle vie aeree nel lattante, occorre portare la sua testa in posizione neutra, cioè in linea con le spalle. Infatti, sia l’iperestensione sia il piegamento in avanti del capo chiudono le vie aeree, risultando pericolosi.
La testa di Brayden Baby è naturalmente piegata in avanti grazie al realismo del grande occipitale dei neonati. Questa caratteristica anatomica obbliga il discente a riportare la testa in posizione neutra per aprire le vie respiratorie.
Bocca e naso di Brayden Baby sono aperti e interconnessi per aumentare il realismo delle ventilazione.

Brayden Baby è realizzato in modo tale che il volume di aria applicabile su di esso corrisponda esattamente a quello su lattante, cioè tra i 20 e i 40 ml. I suoi led indicatori di ventilazione segnalano il volume di aria insufflata: si illuminano quando il volume di aria è corretto, viceversa, lampeggiano molto velocemente quando viene applicato un volume eccessivo o quando la frequenza delle ventilazioni è troppo alta.
Inoltre, Brayden Baby replica alla perfezione l’articolazione mandibolare in modo da consentire la manovra di trazione/sublussazione della mandibola (jaw thrust).

Feedback sulle compressioni

Per quanto concerne il feedback in tempo reale sulle compressioni toraciche, il sistema a led di Brayden Baby è assolutamente degno di quello dei suoi predecessori. Il torace di Brayden Baby è l’ideale per la RCP praticata da soccorritori laici (non sanitari) ma si presta anche alla tecnica di compressione “a due pollici” eseguita dai sanitari.
I led indicatori di Brayden Baby sono diversi: È possibile attivare anche una modalità Scenario RCP che consente l’addestramento in uno scenario di arresto cardiaco su lattante.

Act+Fast Anti Choking Trainer

L'unico simulatore sul mercato mondiale che permette agli studenti di provare "dal vivo" le spinte addominali (Manovra di Heimlich) e, più in generale, tutte le manovre di disostruzione delle vie aeree.
Il suo realismo, la sua versatilità e la sua semplicità di utilizzo renderanno l'apprendimento delle manovre da parte degli studenti più fluido ed efficace.
Ideale anche in situazioni di dimostrazioni della manovre a un ampio pubblico, grazie ai suoi colori brillanti, alla sua forma curiosa e alla sua spettacolarità.

Act+Fast Anti Choking Trainer
Act+Fast Anti Choking Trainer
Act+Fast Anti Choking Trainer

Defibrillatore didattico universale XFT-120C+ AED Trainer PRO

Con oltre 5000 unità vendute negli ultimi 4 anni, XFT-120C+ AED Trainer PRO è indiscutibilmente il defibrillatore didattico più venduto in Italia per la formazione all'utilizzo del Defibrillatore DAE durante i Corsi BLSD.
Ecco perché XFT-120C+ AED Trainer PRO è il Defibrillatore Didattico più venduto in Italia e nel Mondo:

  • è l’unico dispositivo di addestramento con design universale che permette una formazione efficace e realistica all’utilizzo di qualsiasi modello di defibrillatore in commercio.
  • è dotato di elettrodi e cavi di collegamento indipendenti, e questo permette di ridurre notevolmente il costo di sostituzione dei consumabili, consentendo all'utilizzatore di acquistare solo il componente che si è realmente deteriorato a causa dell'utilizzo.
  • è utilizzabile con elettrodi addestrativi disponibili sia in versione per adulti che pediatrica, che sono riutilizzabili più volte grazie all'ottimo sistema adesivo ed alle pellicole di protezione che conservano l'aderenza delle piastre durante i periodi di inutilizzo.
  • è alimentato da 3 comuni pile stilo AA che consentono molte ore di utilizzo e una agevole ed economica sostituzione. Inoltre, l'alimentatore di rete fornito in dotazione permette di supplire ad un’ imprevista condizione di batterie scariche
  • è dotato di comodo telecomando che permette all’istruttore una gestione migliore del dispositivo con la presenza anche di ben 10 scenari formativi, ulteriormente modificabili grazie ai tasti funzione che consentono di variare l'esito dell'analisi del ritmo e di simulare eventi accidentali come il malfunzionamento del dispositivo, lo stato di batteria scarica, la presenza di un artefatto di movimento, l'errato posizionamento degli elettrodi sul torace del paziente.
  • è fornito completo di comoda borsa di trasporto rigida in EVA con rivestimento interno in gomma piuma sagomata, che permette di contenere sia l'unità addestrativa che tutti gli accessori offrendo inoltre il massimo realismo durante le simulazioni.
  • è dotato di una Plug-In Card già presente all'interno del dispositivo, che permette di aggiornare facilmente l'unità nel caso di modifica delle Linee Guida Internazionali e al tempo stesso di disporre di messaggi vocali bi-lingua, selezionabili attraverso l'apposito tasto funzione.
  • è estremamente piccolo e leggero, pur garantendo il massimo realismo: può essere riposto agevolmente anche all'interno della borsa di trasporto del manichino addestrativo abitualmente utilizzato per le esercitazioni e questo agevola notevolmente gli istruttori che effettuano frequentemente corsi di formazione al di fuori della sede del proprio centro di formazione.

Funzionalità Avanzate:

  • Possibilità di impostare il ritmo del metronomo di supporto alla RCP a 100 oppure 110 oppure 120 bpm
  • Possibilità di scegliere tra ciclo di RCP standard (solo indicazione visiva e sonora di supporto alle compressioni) oppure avanzato (30 indicazioni di compressione e 2 indicazioni di ventilazione con un suono più lungo)
  • Possibilità di interrompere il ciclo di RCP in qualsiasi momento e tornare alla fase di analisi del ritmo cardiaco
  • Possibilità di impostare il metronomo luminoso e sonoro oppure solo luminoso.

AED Trainer
AED Trainer

Tavola Spinale Adulto con Fermacapo e Cintura a ragno

Questo kit è pensato per l'istruttore di corsi trauma, PTC, PHTC, perfetto per chi si approccia a questo tipo di addestramento e necessita dell'attrezzatura di base per i propri corsi.

Il kit è composto da:

  • Tavola Spinale Adulto per immobilizzazione completa di 3 cinture.
  • Cintura a Ragno universale per tavola spinale.
  • Fermacapo universale per tavola spinale con cinghie di fissaggio in velcro.

Tavola Spinale Adulto

Area scomposta della pelle / piaga da decubito

Area scomposta della pelle / piaga da decubito adatta all'uso su esseri umani e manichini, compresa l'innovativa gamma Lifecast Body Simulation.
Simology ™ rappresenta il nuovo standard nella simulazione ultra-realistica delle ferite: le ferite Simology™ sono modellate con silicone morbido di prima qualità, sono preverniciate e sono facili da applicare. Le ferite Simology™ sono adatte all'uso su esseri umani e manichini.

Area scomposta della pelle / piaga da decubito

The Manniskin Advance

Manniskin è un prodotto innovativo che viene utilizzato in combinazione con i manichini RCP Little Anne. La veste in silicone si adatta a un manichino standard cambiandone immediatamente l’aspetto, grazie a lineamenti del viso dettagliati e accurata anatomia, necessari per migliorare l'addestramento alla RCP e per preparare gli studenti alla risposta in una situazione di emergenza.
Aggiornare il tuo manichino didattico per la RCP non è mai stato così facile con The Manniskin. Metti semplicemente questa skin altamente realistica sul tuo manichino Little Anne e preparati ad un addestramento super realistico. Una soluzione semplice, a basso costo ma ad alto impatto per portare la tua formazione al livello successivo.
Le difficoltà e le resistenze insite nel soccorritore che si appresta a offrire soccorso a un paziente di genere femminile sono oggetto anche delle nuove Linee Guida 2020 che i principali Comitati Scientifici Internazionali stanno apprestandosi a pubblicare. Le nuove skin The Manniskin, ti permetteranno di donare un nuovo aspetto al tuo manichino didattico e ti permetteranno di addestrare efficacemente i tuoi allievi a intervenire sia su soggetti di sesso maschile che femminile, imparando a gestire le proprie emozioni e vincere le proprie resistenze.

The Manniskin Advance