Chi siamo

Vuoi essere un semplice spettatore o vuoi imparare a intervenire?

Il nostro obiettivo è diffondere la cultura del primo soccorso presso la popolazione rivolgendoci a chiunque: enti pubblici (scuole, comuni, ecc), aziende, associazioni sportive, stabilimenti balneari, case di riposo, rsa, centri diurni, oss, personale medico e infermieristico, persone comuni, a chiunque cioè abbia a cuore la salvaguardia della vita altrui.
Gli istruttori nazionali BLS-D e PBLS-D Giovanni Muzzi e Francesca Paradiso, collaborano per la programmazione di corsi di eccellenza, accreditati a livello regionale e riconosciuti dal Ministero della Salute e pertanto spendibili anche per pubblici concorsi.

Il nostro team di istruttori

Giovanni Muzzi

Istruttore nazionale BLS-D e PBLS-D presso la Regione Puglia.
N° brevetto 18.000-059
Operatore socio sanitario

Giovanni Muzzi

Francesca Paradiso

Istruttrice nazionale BLS-D e PBLS-d laica presso la regione Emilia Romagna.
N° brevetto 20.000-032

Francesca Paradiso

Dott. Renato Minafra

Istruttore nazionale BLS-D e PBLS-D laico e sanitario
Istruttore nazionale PTC e VULNOLOGIA
presso la Regione Puglia
N° brevetto 19.000-002

Dott. Renato Minafra

Centro di formazione accreditato Re-Heart

Re-Heart è un’associazione senza scopo di lucro costituita nel maggio 2014 e situata in provincia di Torino, nel Comune di Lusigliè (valle del Canavese), composto da un gruppo di operatori ed istruttori che hanno preso a cuore il progetto di promuovere e diffondere la cultura del Primo Soccorso all’interno della nostra comunità rivolgendosi, in particolare, ad Enti ed associazioni già impegnate a vario titolo nell’ambito sanitario, sportivo, sociale e culturale, nonché a tutte le persone (genitori, nonni, insegnanti, etc.) che vogliano divulgare la cultura e la salvaguardia della vita a partire dai bambini che sono e saranno costantemente il fulcro della nostra missione.
Re-Heart si impegna altresì a promuovere, con altre associazioni ed enti vari, progetti per la diffusione e divulgazione del soccorso in ambito familiare e sociale attenendosi, così, ai principi e alle finalità che l’hanno vista nascere.
Infine, ma non ultimo per importanza, è stato raggiunto l’importante traguardo di ottenere la qualifica come Ente di formazione a livello Nazionale, la nostra Associazione conta ora vari Centri disseminati in diverse Regioni d’Italia, da Nord a Sud, e si avvale della collaborazione di docenti e Formatori qualificati, in grado di trasmettere i principi alla base della nostra attività.
La nostra didattica si avvale di Medici Specializzati e competenti nel settore della Prevenzione e Protezione in ambito Pediatrico, e della Rianimazione Cardio-Polmonare (BLSD/PBLSD con l’utilizzo del Defibrillatore).
La nostra didattica e i nostri corsi sono rivolti ad un pubblico non omogeneo, prendendo in considerazione i vari aspetti della formazione e proponendo nuove attività in via di sviluppo, facendo sempre riferimento alla salvaguardia della vita e alla costante evoluzione della Scienza.

Accreditamento
Image
Image

SIAATIP

La SIAATIP è un'associazione indipendente, autonoma e interdisciplinare, senza fini di lucro ed è riconosciuta come società medico scientifica dalla Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane (FISM) e inserita nell'Elenco Ministeriale ai sensi della legge 24/2017 e quindi autorizzata ad emettere linee guida, raccomandazioni e norme per la buona pratica clinica. Ha lo scopo di condividere la conoscenza e la cultura in anestesiologia, rianimazione, terapia intensiva pediatrica. L’associazione, che si propone alle istituzioni pubbliche e private quale referente scientifico-professionale nella disciplina, presta particolare attenzione alle attività di formazione, di ricerca, di pubblicazione di documenti scientifici e di sviluppo professionale continuo, anche attraverso l’accreditamento dei propri soci e attraverso affiliazioni e collaborazioni nazionali e internazionali.
Tra gli obiettivi della SIAATIP c'è la interdisciplinarietà in area materno-infantile istituendo il progetto PNAMI (Progetto Nazionale in Anestesia Materno Infantile), punto di riferimento nazionale ed europeo, con la collaborazione di altre associazioni. A tal fine si è anche costituita la Confederazione Italiana delle Società Scientifiche in Anestesia Materno-Infantile a cui afferiscono tutte le società controllate dalla SIAATIP e/o collaboranti con la stessa. Per il raggiungimento dei fini associativi la società promuove la cooperazione con istituti ed organizzazioni a carattere scientifico nazionale ed internazionale e periodicamente riunisce gli studiosi e i cultori della materia che operano nelle strutture a carattere scientifico e clinico-assistenziale universitarie, ospedaliere e del territorio, pubbliche e private.

Scuola Italiana Emergenze

S.I.E. Scuola Italiana Emergenze è il capitolo Italiano formativo della SIAATIP (Società Italiana di Anestesia Analgesia e Terapia Intensiva Pediatrica) ACCREDITATA AL MINISTERO DELLA SALUTE.
La scuola si occupa di formazione e aggiornamento di corsi di Primo Soccorso basic e avanzati, per il personale sanitario, medico, autisti soccorritori, operatori a vario titolo delle emergenze e urgenze in ambito intra e extra ospedaliero sia del paziente pediatrico e neonatale che adulto.
La didattica segue le piu' recenti raccomandazioni e linee guida nazionali e internazionali.
Le certificazioni rilasciate sono riconosciute in italia e seguono gli standard dettati dal Ministero della Salute, e ILCOR.
L'innovazione S.I.E. consiste nel concedere anche al personale non sanitario "laico" la possibilità di seguire e partecipare ad alcuni dei corsi con didattica riconosciuta SIAATIP.
Ciò garantisce un alto standard di preparazione che l'allievo raggiungerà a fine percorso e permettarà di diffondere maggiormente la cultura del soccorso e la salvaguardia della vita.

Image